Raccontaci di più del vostro amore e scopri cosa possiamo fare per te!
Il web, ormai, lo conosciamo tutti: è pieno zeppo di informazioni. Purtroppo non tutte sono precise e accurate come vorremmo ma, grossomodo, ci aiuta a chiarire dubbi di vario genere, inclusi quelli esistenziali. Anzi, di tanto in tanto ci regala delle ventate di creatività dinanzi alle quali, almeno noi, restiamo piacevolmente affascinati.
È quanto è successo girovagando sui social, qualche tempo fa, quando è tornato a girare un trend che, grossomodo, dovrebbe risalire ai primi anni Duemila. A quei tempi, certo, non si chiamava “trend”, ma girava parecchio in ambito wedding e oggi, con piacere, torna a incuriosire tantissime coppie di futuri sposini.
Di quale trend parliamo?
Trash the Dress è un tipo di fotografia da matrimonio il cui soggetto è la coppia che si “sporca”. L’idea non è tanto quella di distruggere gli abiti, quanto piuttosto di essere ritratti in un momento in cui ci si spoglia dall’ufficialità e ci si diverte come bambini. Sporcandosi, per l’appunto.
L’idea è attribuita a due fonti: un fotografo ed una serie TV. La più accreditata sembrerebbe quella che collegherebbe a John Michael Cooper la paternità di scatti fotografici di spose ritratte in luoghi “insoliti”. Nella serie TV, invece, Meg, una sposa, fa un bagno in mare con l’abito, precisamente a Sunset Beach, da cui prende il nome lo show.
Oggi su Tik Tok e su Instagram spopolano contenuti e fotografie che ritraggono gli sposi coperti di foglie autunnali, stesi sulla neve o immersi in mare. Le idee, ovviamente, non finiscono qui. C’è chi decide di colorare gli abiti, chi se li fa firmare… i modi per sporcarsi, soprattutto se siamo vestiti di bianco, sono tantissimi: ciò che conta è il “messaggio” dietro questa scelta.
Qual è il significato di Trash The Dress?
Il Grande Giorno deve essere perfetto, come nelle favole. Questo modo di pensare modellato, per tantissimi anni, le celebrazioni dei matrimoni del passato eoggi, in un certo senso, è ancora sentito e condiviso. Tuttavia ci sono anche tanti altri sposi che vedono nel matrimonio un rito meno tradizionale e, proprio per questo, si divertono creando nuove tradizioni, talvolta opposte a quelle vigenti.
Questo trend rientra tra quelli che, nel gergo, sono definiti matrimoni unconventional o anti-bride, di cui ne abbiamo parlato in un altro nostro articolo. Il punto è che per qualcuno l’idea di essere bellissimi e perfetti non rappresenta pienamente il matrimonio. Questa unione, dopotutto, è un mix di alti e bassi, di momenti durissimi e di fasi di amore e felicità: sarebbe troppo riduttivo, per qualcuno, rappresentarlo solo come qualcosa di bianco e puro.
Cosa ci piace di questo trend?
La velocità con cui passiamo da un contenuto all’altro sui social, secondo noi, ha velocizzato anche i tempi reazione davanti a qualcosa che ci piace o che non ci piace. Per questo il trend ha suscitato una reazioni bollenti, scaturite proprio dal porsi a favore o contro l’idea di sporcare gli abiti del matrimonio per il servizio fotografico.
Eppure basterebbe ricordare che il matrimonio appartiene a chi lo celebra, motivo per cui le regole le fanno sempre gli sposi. C’è anche da considerare che in tanti casi le spose ammettono di aver portato gli abiti in lavanderia per rimetterli a nuovo, quindi questo trend non è poi così “distruttivo” come vorrebbe far sembrare. Così come si decise, in tempi remoti, che la sposa avrebbe dovuto indossare i fatidici capi prestati, nuovi, regalati ecc… Allo stesso modo nascono nuove “tradizioni” che potrebbero consolidarsi nel tempo.
Dal punto di vista del fotografo possiamo dire che notare i cambiamenti di consuetudini e riti è molto interessante, perché ci pone davanti all’esigenza di osservare meglio e scrutare anche i dettagli con maggior attenzione. Il modo in cui gli sposi decidono di organizzare un matrimonio dice molto su di loro, sulla sfera intima e sul modo in cui vivono questo momento.
Lasciarli liberi di disfare il make up, cambiare abiti e togliersi di dosso l’ufficialità delle nozze è il minimo che si possa fare quando ciò che ci sta a cuore veramente è il loro amore.