Il diritto d’autore delle fotografie del matrimonio

Le fotografie di matrimonio sono tra i ricordi più preziosi per una coppia, perché catturano momenti irripetibili di una giornata speciale.
Il diritto d’autore delle foto del matrimonio è un argomento poco trattato, a cui spesso, sia fotografi che sposi, non prestano particolare attenzione.
Ma a chi appartiene la proprietà delle fotografie scattate durante un matrimonio? Come queste foto possono essere utilizzate sul web?
Nei prossimi paragrafi proverò ad aiutarti a capire cos’è il copyright legato alle foto e perché è importante che tutte le informazioni siano riportate all’interno del contratto tra te e il fotografo che scatterà le foto del tuo matrimonio.
Cosa è’ il diritto d’autore?
Il diritto d’autore è una forma di protezione legale accordata al creatore di un’opera originale, che può essere letteraria, artistica, musicale o fotografica.
In termini di fotografia, il diritto d’autore protegge le immagini scattate, conferendo al fotografo una serie di diritti esclusivi sulla loro riproduzione, distribuzione e modifica.
Il fotografo professionista che realizza le foto del matrimonio detiene automaticamente il diritto d’autore su queste immagini, ed ha il controllo su come e dove le foto possono essere utilizzate.
L’ Art. 88 della Legge sul Diritto d’Autore (L. 633/1941) stabilisce che:
“Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla sezione seconda del capo sesto di questo titolo, per ciò che riguarda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell’arte figurativa, dei diritti di autore sull’opera riprodotta.
Tuttavia, se l’opera è stata ottenuta nel corso e nell’adempimento di un contratto di impiego o di lavoro, entro i limiti dell’oggetto e delle finalità del contratto, il diritto esclusivo compete al datore di lavoro. […]”



L’importanza del contratto tra sposi e fotografo
Soffermandoci sulla norma sopra citata, si evidenzia che, in caso di stipula di un contratto, valgono tutte le cessioni concordate al suo interno.
Il fotografo può quindi stabilire, in base agli accordi presi con gli sposi, di detenere i diritti di riproduzione e/o di essere autorizzato alla diffusione delle fotografie del matrimonio sul proprio sito web e canali social, oltre che di esporle nel proprio studio fotografico per scopi promozionali e/o commerciali.
È importante che il contratto contenga:
Le modalità di utilizzo delle immagini.
I diritti concessi agli sposi.
Le limitazioni sull’uso delle immagini da parte del fotografo.
Le condizioni per la condivisione pubblica delle fotografie.
Gli sposi, quindi, pur non detenendo il copyright sulle fotografie, hanno comunque diritti significativi.
In particolare, hanno il diritto alla privacy e possono controllare come le immagini del loro matrimonio vengono utilizzate.
Inoltre, senza un accordo esplicito, l’uso pubblico delle immagini da parte del fotografo può violare il diritto alla privacy degli sposi, specialmente in considerazione delle normative GDPR.
Gli sposi possono chiedere di non pubblicare determinate immagini o di utilizzarle solo per scopi specifici, e ottenere copie delle fotografie per uso personale, anche se il fotografo conserva i diritti originali.
Contratto fotografo matrimonio
Oltre a garantire il migliore servizio fotografico per matrimonio, tengo molto alla tutela della privacy dei miei clienti.
Per questa ragione, quando una coppia di futuri sposi mi sceglie come fotografa professionista per il giorno più importante della loro vita, chiedo la firma di un contratto che tutela entrambe le parti e stabilisce le condizioni di utilizzo delle foto e il mio diritto d’autore.
Nel contratto chiedo il consenso all’uso delle fotografie del matrimonio per fini promozionali e alla loro diffusione all’interno dei miei canali web.
La coppia può rifiutare questa parte senza alcuna penale. Se invece accetta, scelgo le foto da pubblicare tra tutte quelle consegnate, rendendoli partecipi e consapevoli delle immagini che andrò a diffondere. Vuoi saperne di più sui diritti d’autore delle fotografie del matrimonio? Contattami, sono disponibile a sciogliere ogni tuo dubbio sull’argomento.
Racconto fotografico: perche’ e’ la scelta giusta per te
Oggi vogliamo parlarti di un servizio sempre più richiesto dalle coppie e dai futuri sposi, visto che sul web non esistono guide completamente esaustive e capaci di trasmettere appieno il suo valore: il racconto fotografico.A volte le fotografie, soprattutto quando sono molto statiche, non riescono a rendere giustizia ai momenti immortalati. Talvolta, addirittura, rischiano persino di…
Come scegliere il fotografo per il matrimonio?
Le foto al matrimonio? Con tutto il rispetto, non farle fare ad amici e parenti. E sai perché? Perché quando le vedrai ci resterai male ma non potrai lamentarti troppo, perché rischieresti di ferire le persone a cui vuoi bene.In genere i servizi professionali non andrebbero gestiti in famiglia o tra amici, a meno che non…
Matrimonio anticonvenzionale: definizione, idee e tendenze
Le nuove generazioni, spesso criticate da quelle che le precedono, stanno letteralmente rompendo gli schemi rigidi delle tradizioni e, nel farlo, conservano con rispetto principi e valori come quello del matrimonio. Da una parte è vero che, oggigiorno, le coppie si sposano meno che in passato ma, d’altro canto, questa sacra unione sta riscoprendo il…
