Gennaio 25, 2024

Matrimonio estivo: pro o contro?

Il matrimonio estivo è un grande classico, non solo in Italia. Anzi, a dirla tutta, gran parte del lavoro di un fotografo per matrimoni si concentra proprio durante la bella stagione.

Da un po’ di anni a questa parte, tuttavia, si sta facendo strada una sorta di controtendenza, motivata dall’eccessivo caldo che ospiti, festeggiati e professionisti ingaggiati sono costretti a sopportare: il matrimonio invernale.

Come accade spesso in questi casi, “il web si divide” tra fervidi sostenitori dell’opzione estiva e intraprendenti difensori della celebrazione invernale. Tu da che parte stai? Noi abbiamo deciso di fare una breve riflessione prima di prendere posizione sul tema e, quindi, passeremo in rassegna gli aspetti positivi e quelli negativi del matrimonio estivo

blank

Perche’ vale la pena sposarsi in estate?

Ci sono tantissime ottime ragioni per scegliere una data estiva e no, non c’entra solamente il clima particolarmente favorevole. In genere gli sposi che preferiscono questa opzione lo fanno anche perché l’estate agevola gli invitati nel prendere ferie o spostarsi presso la destinazione delle celebrazioni. 

C’è anche da considerare che durante la bella stagione le location hanno maggiori disponibilità di spazio: questo significa che è il momento ideale per organizzare riti o festeggiamenti all’aperto e, quindi, beneficiare di luci e colori ideali per scattare fotografie indimenticabili.

Non solo. Il matrimonio estivo è particolarmente apprezzato anche per il dopo, cioè l’intimità che segue i festeggiamenti e che, di solito, si conclude con la Luna di Miele. Considerando anche che l’età media degli sposi è cambiata rispetto al passato, per molte coppie il matrimonio arriva quando c’è già una casa, un lavoro e, talvolta, anche dei figli di cui prendersi cura.

Di conseguenza in estate è più facile per tutti prendersi delle ferie, organizzarsi con bambini o animali domestici e, quindi, godersi il tempo a disposizione per festeggiare il matrimonio come si deve.

Quali sono i possibili svantaggi del matrimonio estivo?

Si, l’estate è il momento più favorevole dell’anno per godere del clima piacevole, dei colori luccicanti e degli abitini leggeri e sfiziosi da sfoggiare durante le celebrazioni. D’altro canto, però, ci sono anche degli svantaggi da considerare e, tra questi, c’è proprio la calura estiva la quale, talvolta, può rendere le celebrazioni un vero e proprio supplizio.

L’eccessivo calore, o la mancanza di ripari ombreggiati durante una bollente giornata d’agosto, non sono lo scenario ideale per festeggiare un matrimonio. In casi come questi, tra l’altro, bisognerà optare per soluzioni ad hoc tipo: un make-up che resista al sudore, degli abiti adeguati e traspiranti e tutte le possibili accortezze in presenza di invitati delicati o sensibili. 

Infine suggeriamo di tener conto anche dell’andamento della stagione turistica presso le mete generalmente più caldeggiate: un alto flusso di visitatori, infatti, può rendere più difficile l’individuazione di una buona location disponibile. 

Ci sono particolari accortezze di cui il fotografo dovra’ tener conto in un matrimonio d’estate?

Un fotografo professionista è attrezzato per fronteggiare qualsiasi evenienza, soprattutto quando ha il tempo di organizzarsi con un certo anticipo. Ecco perché, di norma, gli accordi per i servizi fotografici matrimoniali si prendono molti mesi prima della data fatidica.

In questo modo il professionista potrà conoscere meglio gli sposi, avere informazioni più precise sulle location e organizzarsi per far fronte a calore, sole cocente e altre situazioni tipiche di un matrimonio estivo.

Se dovessi chiedergli quando è meglio sposarsi, tuttavia, non potrà fornirti una risposta perché, come vedi dai pro e dai contro, la decisione ultima spetta sempre alla coppia. 

Il nostro suggerimento è di valutare con calma vantaggi e svantaggi del matrimonio estivo, tenendo conto anche dei consigli che il fotografo designato vorrà dare. Inoltre potresti dare uno sguardo al nostro approfondimento sul matrimonio invernale e iniziare a farti un’idea di cosa preferisci.

Per un preventivo personalizzato o per avere informazioni più specifiche puoi sempre contattarci da qui: saremo felici di trovare insieme la soluzione più adatta in base ai tuoi desideri.

Raccontaci di più del vostro amore e scopri cosa possiamo fare per te!

CALL TO ACTION