Hai bisogno di un preventivo per un servizio fotografico, ma non sai come valutarlo? Vuoi capire se il professionista che hai di fronte, ha fatto davvero una proposta in linea con le tue richieste?
Il solo modo per capirlo, è comprendere come viene realizzato il preventivo fotografico, quali sono i fattori presi in considerazione e tutte le variabili che possono modificare la spesa finale.
In questo approfondimento, voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza e sciogliere i dubbi più comuni.
Fattori che influenzano il costo del servizio fotografico
Sia che si tratti di un preventivo per un servizio fotografico per un matrimonio o per un altro tipo di evento, la chiave è la comunicazione.
Parlare con il fotografo, spiegare esigenze e necessità, è ciò che serve per ricevere una proposta soddisfacente e in linea con le tue aspettative.
Quante volte ti è capitato di ricevere un preventivo fotografico totalmente lontano dal budget che avevi deciso di dedicare al servizio?
Questo succede proprio a causa della mancanza di comprensione, dovuta alla poca chiarezza durante la prima fase conoscitiva.
Leggi anche: Anteprima di matrimonio: cos’e’, idee piu’ di tendenza e consigli per farla nel modo giusto
Non aver paura di esprimere i tuoi desideri o di fare richieste specifiche o un po’ particolari, queste informazioni saranno utili al professionista per realizzare un preventivo fotografico personalizzato.
Ma cosa aspettarti? Sostanzialmente, troverai una suddivisione dei costi fissi e variabili, a cui si andrà ad aggiungere il valore dato dall’esperienza e dalla competenza del fotografo.
- Costi fissi: comprendono spese di produzione, attrezzatura utilizzata, numero di scatti richiesti, durata del servizio fotografico.
- Costi variabili: si riferiscono alle spese relative a prodotti acquistati, quali stampe e album. Oltre che al lavoro di post-produzione e fotoritocco.
Ovviamente, queste sono informazioni indicative e molto variabili. Se, ad esempio, hai bisogno di un reportage fotografico per un destination wedding, andranno aggiunte anche le spese di viaggio e di alloggio per il professionista.
Come ottenere il miglior preventivo fotografico
Quindi, cosa fare per ottenere un preventivo personalizzato per un servizio fotografico che rispetti le tue aspettative?
- Definisci le tue esigenze;
- Fai domande al fotografo per sciogliere ogni dubbio;
- Chiedi informazioni su eventuali servizi aggiuntivi disponibili;
- Comunica il budget che vorresti dedicare al servizio fotografico.
Un bravo professionista saprà ascoltare e capire ciò di cui hai bisogno, e fare una proposta in linea con le tue aspettative in termini di qualità e costo finale.
Leggi anche: Proposta di matrimonio: consigli e idee per farla nel modo giusto
Hai bisogno di un preventivo fotografico?
Spero di averti aiutato ad avere le idee più chiare su tutto ciò che influenza la preparazione di un preventivo.
Durante gli anni di esperienza come fotografa professionista, specializzata in fotografia per matrimonio, ho imparato ad ascoltare i miei clienti.
Ciò che offro è un vero e proprio percorso basato sull’empatia e la fiducia. Puoi raccontarmi la tua storia, i tuoi desideri e parlarmi dei tuoi dubbi.
Attraverso il mio lavoro, potrò raccontare il giorno più bello della tua vita in maniera naturale, senza filtri. Ogni scatto coglierà l’essenza dell’amore e delle emozioni di quel momento così importante. Contattami ora per avere un appuntamento e raccontarmi di te. Successivamente, riceverai il tuo preventivo personalizzato e senza impegno.