Raccontaci di più del vostro amore e scopri cosa possiamo fare per te!
La Puglia è amata e apprezzata in tutto il mondo per i suoi scenari marittimi suggestivi, per la movida estiva e per l’accoglienza calorosa, specialmente quando si parla di buon cibo.
Tutti, bene o male, conosciamo questa regione per le sue peculiarità e chi l’ha visitata vi ha sicuramente lasciato il cuore. Ciò che non tutti sanno, invece, è che questa regione è diventata una meta particolarmente apprezzata per i matrimoni, anche di sposi che provengono dall’estero (Destination Wedding).
Ma cosa rende questa regione così amata dai futuri sposi? Quali sono i fattori che spingono le coppie a desiderare di celebrare il loro grande giorno nelle terre pugliesi? Ecco il parere di chi ci ha lavorato.
Clima mite, giornate luminosissime e colori incantevoli
Quando il sole brilla alto nel cielo senza nuvole e il riflesso del mare diventa un meraviglioso specchio di colori e sfumature, ecco, quello è il momento ideale per scattare.
La Puglia offre tutto questo continuamente, ogni giorno e non solo durante la stagione estiva, dal momento che è caratterizzata da un clima mite e piacevole già dai primi timidi giorni della primavera.
Non vogliamo certamente ridurre la bellezza della Puglia ad una mera questione “estetica”, ma è vero anche che non c’è nulla di male nel desiderare sfondi perfetti e suggestivi da immortalare durante il Grande Giorno. E da queste parti di bellezza ce n’è davvero tanta, anche al di fuori del Salento.
D’altro canto anche le location specializzate in matrimoni, così come tutti i servizi correlati, stanno vivendo un periodo di grande floridità e di crescita; questo significa che gli sposi possono contare su eccellenze e professionisti di grande valore a cui delegare l’organizzazione del matrimonio.
Un ricevimento d’eccezione grazie alle prelibatezze di zona
Chi decide di sposarsi in Puglia, nella stragrande maggioranza dei casi, lo fa proprio per la qualità dell’ospitalità e perché ha gusto per ciò che è indiscutibilmente e “semplicemente” buono.
Fare un figurone con il ricevimento è sempre una grande soddisfazione perché, ammettiamolo, anche la “pancia” vuole la sua parte. Fortunatamente la Puglia non ha nulla da temere quanto a cibo prelibato e ospitalità, soprattutto per gli sposi che desiderano offrire un ricevimento di alta qualità.
Le tipicità di zona, la peculiarità della cucina locale e la persistenza di antiche tradizioni, ancora in vigore oggi, hanno posto la Puglia al centro delle attenzioni eno-gastronomiche internazionali. Questo significa che il ramo della ristorazione possiede un know-how ragguardevole, pensato per accontentare i gusti di tutti i palati, compresi quelli più difficili.
Servizi accessibili a 360 gradi
Un terzo ed ultimo aspetto da sottolineare riguarda l’accessibilità dei servizi, cioè la possibilità per gli sposi di trovare molteplici soluzioni in base al proprio budget.
Si tratta di un fattore da sottovalutare perché se guardiamo altre regioni, specie tra quelle rinomate per il settore wedding, non sempre è così facile trovare compromessi accessibili tra servizi e prezzo.
Eppure in Puglia esistono ancora tantissime località dove, nonostante l’inflazione, i costi si sono mantenuti “normali” proprio grazie alla predilezione per la regione verso le economie a chilometro zero.
Possiamo dire che la Puglia si trovi ancora in una fase di fioritura in ambito wedding e che, per questo, abbia saputo mantenere intatte le qualità per le quali è diventata così competitiva sul turismo di massa e di nicchia: genuinità e tradizione.
Stai organizzando il tuo matrimonio in Puglia e cerchi i migliori fotografi in zona? Prova a dare un’occhiata qui.