Aprile 15, 2024

Destination wedding: cos’è e come organizzarlo

L’idea di pronunciare il fatidico “sì” in una location da sogno, lontani dalla routine quotidiana, affascina sempre più coppie che desiderano rendere il proprio matrimonio un’esperienza indimenticabile.

La destination wedding è una scelta che unisce il romanticismo del grande giorno alla voglia di avventura e di viaggiare.

Molti credono che sia un fenomeno che riguarda soprattutto gli stranieri che vogliono sposarsi nel nostro Bel Paese.

In realtà, sono tanti i futuri sposi italiani che scelgono di celebrare il matrimonio in un luogo diverso da casa, con mete in paesi esteri e lontani.

Sei interessato a sposarsi all’estero? Vediamo come funziona e tutte le informazioni utili per il tuo destination wedding in Italia.

Cosa vuol dire Destination Wedding?

Un “Destination Wedding” è un matrimonio che si svolge all’estero, tipicamente in un luogo significativo per gli sposi, che può essere una città d’arte, una località esotica o luogo in mezzo alla natura.

Non è soltanto un evento di una giornata, ma si trasforma spesso in una vacanza condivisa con parenti e amici più stretti.

Le persone più tradizionaliste lo reputano un matrimonio anticonvenzionale, eppure, questa formula permette di unire la celebrazione del rito civile e/o religioso alla luna di miele, prolungando i festeggiamenti e la condivisione delle emozioni con gli invitati.

Affinché abbia successo, il destination wedding deve essere organizzato in anticipo e nei minimi dettagli.

Come organizzare un destination wedding

Organizzare un destination wedding vuol dire avere a che fare con la burocrazia del Paese estero in cui ci si vuole sposare, trovare il luogo adatto, contattare i fornitori, pensare al viaggio di tutti gli invitati.

È necessaria una pianificazione dettagliata anticipata, per assicurarsi la disponibilità delle location più ambite e dei migliori fornitori.

Inoltre, bisogna anche tener conto delle barriere linguistiche e culturali, per cui è spesso utile affidarsi a una wedding planner in loco per semplificare tutta l’organizzazione.

Di seguito, ti riassumo i punti più importanti per organizzare un destination wedding:

  • Ricerca approfondita delle possibili destinazioni, tenendo conto del clima, del periodo dell’anno.
  • Valutazione dei costi totali, inclusi viaggio, alloggio, cerimonia, ricevimento, e eventuali attività extra.
  • Inizio della pianificazione con almeno 12-18 mesi di anticipo, soprattutto se sono previsti tanti invitati.
  • Presa visione delle pratiche burocratiche e dei documenti necessari per celebrare il matrimonio nel paese estero scelto.
  • Ricerca e prenotazione voli e albergo per gli invitati.
  • Contattare i fornitori locali come fotografi, videomakers, fiorai, ecc.
  • Organizzare attività per gli ospiti nei giorni precedenti o successivi al matrimonio.

Reportage fotografico per destination wedding Italia

Se tu e il tuo partner state pensando di sposarvi in Italia e siete alla ricerca di professionisti per realizzare il servizio fotografico del vostro matrimonio, sono a tua disposizione.

La mia scelta di specializzarmi in fotografia per destination wedding è nata da un naturale incontro tra le mie passioni: viaggiare e immortalare l’amore.

Ogni scatto racconta un piccolo frammento del giorno più importante della tua vita, con naturalezza, senza costruzioni.

Con la mia macchina fotografica catturo i momenti reali, per cogliere i sentimenti più sinceri, tuoi, del tuo partner e degli invitati. Lo faccio con discrezione, seguendovi, in punta di piedi, durante le varie fasi della giornata.

Come fotografa di destination wedding, offro servizi fotografici in ogni angolo d’Italia, da Amalfi alla Toscana, dalle città d’arte ai borghi siciliani.

Il nostro Paese offre un palcoscenico unico e mozzafiato per le tue nozze, e io sono qui per immortalare ogni momento con stile e sensibilità, proponendo un reportage fotografico per destination wedding in Italia, capace di raccontare tutto l’amore del tuo giorno più bello. Contattami ora per avere maggiori informazioni sui costi e ricevere un preventivo per il servizio fotografico.

SHARE THIS STORY